Tagliando Auto : dove, quando e perché farlo?

Data
11 aprile 2022
Categoria

Preferiti

Cos’è il tagliando auto?

A differenza della revisione, il tagliando non è obbligatorio ma utile all’ottimo mantenimento della propria auto.
Quando si parla di tagliando auto si intende una verifica periodica delle componenti di una vettura da effettuare ad intervalli prestabiliti dalla Casa costruttrice e finalizzata a mantenere la massima efficienza meccanica del mezzo in relazione allo stato di usura complessivo. Rispettando gli intervalli di manutenzione previsti dalla Casa si potrà contare su una maggiore affidabilità della propria auto. Questi, però, non sono identici per tutte le vetture, ma variano a seconda dello specifico modello solitamente sono indicati nel suo manuale d’ uso e manutenzione. Nelle auto più moderne appare un messaggio di avviso per avvertire di dover eseguire il tagliando; un alert programmato inviato dalla centralina elettronica al raggiungimento di un numero preimpostato di chilometri o al raggiungimento di un determinato numero di anni (es. solitamente in Audi sono 2 anni o 30mila km).

Quali interventi prevede il tagliando?

Al momento della prenotazione del tagliando il proprietario del veicolo spesso non sa che gli interventi previsti sono davvero tanti, alcuni più semplici e altri di una certa complessità. La prevenzione, si sa, è la migliore arma e la logica di questi interventi programmati è proprio quella di agire prima ancora che si verifichino dei malfunzionamenti o problemi meccanici di qualunque tipo.

– Il tagliando comprende innanzitutto un esame visivo per capire se bisogna sostituire o meno alcuni componenti.
– Si procede quindi a controllare ed eventualmente rabboccare i vari fluidi, come quello del radiatore, l’olio motore, il liquido dei freni, il prodotto lavavetri e il refrigerante; Ad blu per le auto che ce l’hanno!

– Il passo successivo è la sostituzione del filtro dell’olio, dell’aria e anche quello dell’abitacolo. In alcune auto sono presenti anche i filtri per il carburante: in questo caso si provvede anche alla sostituzione o pulizia del filtro del gasolio o della benzina, a seconda della necessità.

– Gli altri interventi riguardano gli pneumatici e in modo particolare il controllo della pressione delle gomme, la trasmissione, la sostituzione delle candele e un controllo sull’efficienza dello sterzo, del climatizzatore, della marmitta, degli ammortizzatori e delle sospensioni.
– Viene dedicata una particolare attenzione anche alle luci e al sistema frenante, con il cambio delle pastiglie dei freni ed eventualmente dei dischi.

Quanto costa un tagliando ?

Il tagliando auto non ha un costo fisso, uguale per tutti. Dipende da differenti fattori, come ad esempio il tipo di macchina e il marchio produttore, oltre alla quantità di elementi che vengono eventualmente sostituiti e al bisogno che il meccanico riscontra di effettuare degli interventi non previsti.

Ti aspettiamo nelle nostre sedi per prenotare il tagliando della vostra auto.
Oppure potete prenotarlo telefonicamente allo 0425641803 sede di Lendinara (Rovigo)
0586799087 sede di Rosignano (Livorno)

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa