REVISIONE: IN COSA CONSISTE E OGNI QUANTO FARLA

Data
08 aprile 2022
Categoria

Preferiti

 

Posso creare confusione le scadenze e le differenze riguardanti revisione e tagliandi, capita infatti di confonderle o di non riuscire a ricordarsi ogni quanto fare ciascuna azione di manutenzione della proprio auto.
In questo articolo parleremo di revisione, per prima cosa capiamo cos’è.

La revisione è una verifica obbligatoria per legge delle condizioni generali dell’auto.

Il primo controllo è fissato dopo 4 anni dall’immatricolazione, successivamente sarà effettuato ogni 2 anni. La revisione è registrata sul libretto di circolazione dell’auto e se non viene fatta e superata entro i termini indicati si può incorrere in spiacevoli sanzioni.

Durante la revisione vengono fatti controlli approfonditi a tutte le parti del veicolo in modo da garantirne la sicurezza di guida.
Viene verificato il corretto funzionamento dell’impianto frenante, dello sterzo, delle sospensioni e le condizioni dei pneumatici e delle parti soggette ad usura.

In base ai risultati di questi controlli la revisione può avere tre differenti esiti:
1- Revisione ok: tutto è in regola potete circolare in sicurezza;
2- Ripetere: potete circolare ancora per un mese entro il quale dovrete procedere alla messa in regola delle anomalie segnalate e quindi sottoporre il veicolo ad una nuova revisione (in caso di controlli, da parte delle forze dell’ordine, la sanzione può superare i 600 euro inoltre verrà ritirato il libretto di circolazione fino ad avvenuta nuova revisione);
3-Sospeso dalla circolazione: potete solo recarvi in officina (in caso di controlli la sanzione può superare i 700 euro con sequestro del veicolo);

Nel 2021 i costi delle revisioni auto passano da 66,88 euro a 78,75 euro !!
Nel prossimo articolo faremo chiarezza sui tagliandi, resta aggiornato seguendoci sulla nostra sezione News.

Se desideri avere maggiori informazioni e consigli per la tua prossima revisione contattaci al numero +39 340 215 0631.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa