Incentivo Regione Veneto per l’acquisto nuova auto

Data
17 maggio 2021
Categoria

Preferiti

La Regione Veneto ha stanziato 5 milioni di euro per rinnovare il parco circolante del territorio. I fondi saranno concessi a tutti i cittadini che hanno intenzione di acquistare un’auto nuova a contenute emissioni.

Questi incentivi potranno essere cumulati con gli incentivi statali, per arrivare a sconti sul prezzo di acquisto davvero molto interessanti.

L’incentivo del valore massimo di 8.000 euro, dovrà essere utilizzato per sostituire il vecchio veicolo con uno nuovo, che sia elettricoibrido o anche con motorizzazione termica, ma ovviamente conforme alle nuove normative sulle emissioni inquinanti.

Come è possibile beneficiare della nuova agevolazione da parte della Regione Veneto?

  • è necessario rottamare un’auto a benzina fino a Euro 4, a gas o diesel fino a Euro 5;
  • facendo la richiesta, solo ed esclusivamente se si ha un reddito imponibile che non supera i 75.000 euro.

Come si dividono i contributi?

Tutti i modelli devono avere emissioni di ossidi di azoto (NOx) inferiori o uguali a 0,12, l’importo del contributo è scaglionato in due distinte fasce a seconda delle emissioni di CO2:

Inferiore o uguale a 110 g/km

  • l’importo massimo di 8.000 euro viene erogato a chi acquista una vettura elettrica, è cumulabile con l’Ecobonus statale, fino a raggiungere ben 18.000 euro di sconto;
  • il bando prevede 6.000 euro di contributo per le auto ibride;
  • 000 euro per le vetture bifuel metano e gas;
  • 000 euro per le auto con motorizzazione termica.

Tra 110 e 145 g/km

  • 500 euro per le auto ibride;
  • 500 euro per le vetture bifuel metano e gas;
  • 500 euro per quelle con motorizzazione termica.

Come si ottiene il bonus?

Il bando si articola in due fasi

La prima fase è costituita dalla presentazione della Manifestazione d’interesse: la domanda andrà presentata esclusivamente attraverso una procedura telematica sul sito della regione Veneto, entro le 12:00 di martedì 15 giugno 2021.

È necessario presentare:

  • Carta di circolazione dell’auto che si intende rottamare;
  • Autocertificazione di assolvimento dell’imposta di bollo;
  • Dichiarazione dei redditi solo se è tenuto alla sua presentazione.
  • Successivamente verrà redatta una graduatoria dei soggetti ammessi alla seconda fase.

La seconda fase è costituita invece dalla Richiesta di contributo che può essere presentata dalle ore 10:00 del 15/07/2021 fino alle ore 12:00 del 30/09/2021 riportando il codice univoco ottenuto durante Manifestazione d’interesse. Solo successivamente verrà pubblicata la lista dei soggetti che potranno beneficiare del bonus previsto dalla Regione Veneto sulla base di un punteggio determinato in base alla fascia di reddito del richiedente e alla classe ambientale della vettura da rottamare.

Marinelli Motors a Lendinara (RO) e Bongini Motors Rosignano Marittimo (LI), aderiscono all’iniziativa della Regione Veneto e sono a tua disposizione per sapere quali sono le auto che possono beneficiare degli incentivi, per avere informazioni sui prezzi e per darti assistenza nel compilare la documentazione richiesta.

Non perdere questa occasione!

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa