Cambio Gomme : Tutto quello che c’è da sapere!

Data
13 aprile 2022
Categoria

Preferiti

Cambio gomme invernali con estive: scadenza, proroghe, dubbi.

In Aprile arriva puntuale, come ogni anno, il momento della sostituzione delle gomme invernali con le gomme estive. Questa operazione, volta ad aumentare la sicurezza in auto, è obbligatoria solo per quelle auto che nella stagione invernale hanno montato degli pneumatici M+S con un codice velocità inferiore a quello previsto dal libretto.
Se infatti la legge consente di montare pneumatici con codice di velocità ridotto – e quindi meno costosi – d’inverno, nella stagione estiva è obbligatorio montare gomme con il codice di velocità corretto, per poter tornare alla velocità massima consentita dal libretto.
SCADENZA
Il periodo utile per effettuare il cambio è dal 15 Aprile 2021 al 15 maggio 2021, che è la data ultima per la sostituzione fissata.

CHI è ESENTE AL CAMBIO GOMME?

Se il codice di velocità degli pneumatici invernali è uguale o superiore a quello indicato sul libretto, non si corre alcun rischio di sanzione. Nonostante la possibilità di circolare con gomme inverali durante il periodo estivo, per ragioni di sicurezza è consigliabile non prolungare l’uso delle gomme invernali in piena estate con temperature superiori ai 30 gradi e montare le gomme più adatte al periodo dell’anno. Inoltre bisogna considerare una cosa molto importante: le gomme invernali hanno performance nettamente inferiori rispetto alle estive, peggiora l’aderenza in curva e si allungano i tempi di frenata, compromettendo quindi la sicurezza. Infine si avrà un consumo superiore degli pneumatici a causa della mescola morbida pensata per avere grip sulla neve.
Sono esenti dal cambio gomme tutti coloro che montano pneumatici All season (4 stagioni) che possono circolare durante tutto il periodo dell’anno. Attenzione che anche per le gomme quattro stagioni, nell’assurdo caso in cui abbiano un codice di velocità inferiore a quanto prescritto a libretto, vale la stessa regola e dovranno quindi essere sostituite con dei pneumatici con l’indice di velocità corretto. Se i codici di velocità sono corretti, nessun problema invece.

SE NON CAMBIO LE GOMME INVERNALI COSA SUCCEDE?

Tralasciando le considerazioni tecniche e sulla sicurezza (col caldo, tenuta di strada e frenata delle winter sono peggiori di quelle delle estive e l’usura del battistrada aumenta parecchio) nella maggior parte dei casi si rischiano pesanti sanzioni. Ora, se non si è in grado di sostituire i pneumatici il conducente deve verificare e rispettare il codice di velocità riportato sulla gomma e sul libretto di circolazione. Nel caso le gomme invernali riportino il codice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto di circolazione della vettura, si è passibili di una multa che va da 419 euro a 1.682 euro, alla quale si aggiunge la sanzione accessoria del ritiro del libretto di circolazione e l’obbligo di sottoporre a revisione anticipata il veicolo.

Per prendere appuntamento puoi contattarci tramite chiamata allo 0425641803 o tramite messaggio Whatsapp allo 3402150631 !

Al 15 Aprile manca davvero poco!

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa