Auto elettrica : come funziona, com’è fatta e a chi è consigliata!

Data
10 maggio 2022
Categoria

Preferiti

AUTO ELETTRICHE

Come funzionano le auto elettriche?
È una domanda che tantissime persone si pongono, perché oggi siamo nel pieno di una rivoluzione tecnologica ed ecologica che sta portando rapidi cambiamenti in tutti i settori della quotidianità, compreso i mezzi di trasporto.

Quali auto si definiscono elettriche BEV

Le auto elettriche che troviamo oggi in commercio hanno un funzionamento e un approccio di base totalmente diverso rispetto ai primi modelli.

Centinaia di chilometri di autonomia con una ricarica, infotainment, schermi touch e parcheggio assistito sono le caratteristiche base delle auto del presente, ma le auto elettriche nascono soprattutto per avere il minor impatto ambientale durante la loro circolazione

Possiamo riconoscere le auto completamente elettriche perchè vengono anche chiamate con l’acronimo BEV (Battery Electric Vehicle). Oggi i veicoli BEV sono una realtà consolidata e allo stesso tempo in continuo sviluppo, lo dimostra il grande interesse da parte delle casa automobilistiche di avere tra i loro modelli auto BEV d’avanguardia. Così, accantonato lo scetticismo, si è passati ad una produzione di massa che ha portato una vera e propria rivoluzione.

Le auto elettriche hanno come unico sistema di stoccaggio di energia delle batterie altamente performanti ricaricabili esclusivamente tramite collegamento a una presa di corrente.

Come si ricarica un’auto elettrica BEV?

È possibile ricaricare l’auto elettrica sia in città (tramite colonnine), sia in casa (tramite installazione di una Wallbox).

—> Colonnine di ricarica
Le colonnine di ricarica sono presenti in città e stanno iniziando a comparire anche sulle autostrade. Esistono almeno due colonnine di ricarica:
– standard
– a ricarica veloce. Questo tipo di colonnina permette di ricaricare in sole 2 ore l’80% della batteria dell’auto elettrica

—> Ricarica casalinga tramite WallBox
In alternativa alle colonnine pubbliche è possibile installare in casa un dispositivo di ricarica innovativa chiamato WallBox. La potenza di una WallBox è davvero efficace e permette di ricaricare in maniera efficiente una macchina elettrica o una ibrida in piena sicurezza. In alcuni casi, è possibile tramite un settaggio specifico, determinare le fasce orarie in cui si vuole far partire la ricarica. L’installazione di questi dispositivi viene regolata da norme apposite quali la CEI EN 61851-1.

Quanta autonomia hanno le auto elettriche BEV?

Una domanda che spesso ci si pone riguardo le auto elettriche, è sicuramente la loro autonomia. Questo sicuramente non succede quando si parla di auto ibride, in quanto una volta scaricata la batteria entra in gioco la benzina.

Bisogna specificare che la risposta, ovviamente, non è univoca e dipende da fattori quali:
-il tipo di auto
-se a pieno carico oppure no
-la temperatura esterna
Oggi esistono tipi di macchine 100% elettriche con autonomie fino a 400-700 km ed è per questo che il fattore “autonomia” non deve più spaventare chi sceglie di acquistare una macchina di questo tipo.

Conviene acquistare un’auto elettrica BEV? Eco-incentivi e esenzione del bollo

Le auto elettriche rappresentano la nuova frontiera della mobilità e sempre più nazioni stanno investendo in maniera cospicua per far sì che diventino sempre più uno standard per la mobilità del privato cittadino.

Esistono infatti diversi eco-incentivi, che permettono di godere di determinati e importanti sgravi fiscali qualora si decida di acquistare questo tipo di auto. Per un privato che acquista un’auto 100% elettrica o una ibrida di ultima generazione, infatti vi è un ecobonus statale di oltre 6.000 euro, senza rottamazione. Con la rottamazione l’incentivo statale per l’acquisto di una macchina di questo tipo arriva fino ai 10.400 euro.

Infine, come ulteriore sgravio fiscale vi è l’esenzione del bollo per le auto elettriche per un periodo di 5 o più anni.

Hai voglia di conoscere e/o provare un’auto elettrica? Puoi raggiungerci nelle nostre sedi di Lendinara e Rosignano Marittimo!
O contattarci allo 0425-641803!

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa